Pirossigeno Cosenza batte Gear 7-1: dominio rossoblù

by Daniele Cianflone

I lupi esultano dopo il gol di Bavaresco che sblocca il risultato (foto De Marco)

Partita senza storia al PalaEuropa. La Pirossigeno Cosenza liquida con un perentorio 7-1 la Gear Piazza Armerina. Le reti di Bavaresco e Poti nei primi minuti di gioco mettono subito la gara in discesa per i rossoblù, che prima dell'intervallo vanno ancora a bersaglio con Pagliuso e Scervino. Nella ripresa gli ospiti accorciano con il gol di Caro Barroso. Prima che si scateni però Pagliuso, mattatore di giornata con una tripletta. Il sinistro a porta sguarnita di Scervino, doppietta invece per lui, fa calare il sipario sul match.

la cronaca del match

Lupi padroni del campo fin dalle battute iniziali. Palo di Petragallo dopo 30 secondi e allo scoccare del primo minuto di gioco vantaggio firmato Bavaresco. La reazione della Gear è in un sinistro di Fabinho che termina lontano dai pali della porta difesa da Del Ferraro. Al quarto una splendida azione dei rossoblù si conclude con il tocco a porta sguarnita di Poti che vale il 2-0. Le reti diventano tre al minuto 6: a segno Pagliuso. E' un monologo dei lupi e Marchio va vicino al poker con un sinistro violento che si schianta sul palo. Protagonista Del Ferraro all'undicesimo. Il portiere della Pirossigeno si tuffa sulla sua sinistra per deviare la conclusione insidiosa di Caro Barroso. A metà primo tempo Scervino scappa via sulla fascia di destra e prova il tiro, attento Castronovo. Poco dopo il 19 rossoblù ha più fortuna e mette dentro il gol del 4-0. Chance per la Gear con Caro Barroso che si libera al tiro ma Del Ferraro vola a smanacciare in corner. E' l'ultima occasione degna di nota del primo tempo, che si conclude con i padroni di casa avanti per quattro reti a zero.

La gioia di Pagliuso, a segno con una tripletta (foto De Marco)

Nella ripresa la Pirossigeno arretra il baricentro e la Gear si fa subito pericolosa con il sinistro ravvicinato di Di Maria sul quale si oppone Del Ferraro. Un'altra leggerezza difensiva dei lupi permette agli ospiti di accorciare le distanze, la rete è realizzata dall'uomo più pericoloso dei siciliani: Caro Barroso. Ci pensa Pagliuso, che deposita in rete dopo aver messo a sedere anche Castronovo, a ristabilire immediatamente le distanze. Gli ospiti provano a rendere meno amara la sconfitta ma sulla loro strada trovano ancora un insuperabile Del Ferraro. Nei minuti finali arrivano anche la sesta e la settima rete dei rossoblù: a bersaglio vanno Pagliuso (tripletta per lui oggi) e Scervino (doppietta). 

il tabellino

PIROSSIGENO COSENZA-GEAR PIAZZA ARMERINA 7-1 (pt 4-0)

COSENZA: Del Ferraro, Petragallo, Sanz, Monterosso, Bavaresco. Lambrè (P), Messina, Poti, Marchio, Pagliuso, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto

PIAZZA ARMERINA: Castronovo, Russo, Caro Barroso, Abate, Fabinho. Cosenza N. (P), La Monica, Di Maria, Amore, Bologna, Cosenza S., Sanalitro. All. Torrejon Montero

ARBITRO: Amedeo Lacalamita di Bari, Liberato Schettino di Castellammare di Stabia. CRONO: Andrea De Luca di Paola

MARCATORI: 1'00" pt Bavaresco (C), 4'31" pt Poti (C), 6'46" pt, 7'38" st e 15'21" st Pagliuso (C), 12'00" pt e 17'12" st Scervino (C), 4'47" st Caro Barroso (G)

NOTE: Gara disputata alle ore 16:00 al PalaEuropa di fronte a circa 200 spettatori. Ammoniti: 4'26" st Poti (C), 13'19" st Sanz (C).