Lupi in Serie A, le parole del Vice Presidente Piro e del DS Bossio

by Daniele Cianflone

DS Bossio e Vice Presidente Piro (foto De Marco)

All'indomani della finale playoff vinta contro l'Active Network Viterbo, che ha decretato la storica promozione in Serie A della Pirossigeno Cosenza, il Vice Presidente rossoblù Gaetano Piro e il Direttore Sportivo Rocco Bossio hanno rilasciato delle dichiarazioni, rispettivamente alla Gazzetta del Sud in un'intervista pubblicata nell'edizione odierna e a Ten nel corso del tg delle 14:00 di ieri sabato 3 giugno.

Vice Presidente Piro: "Provo grande soddisfazione e gratificazione per il lavoro svolto. Sono felice perché la Serie A ci permette di far appassionare più persone possibile a questo bellissimo sport. Abbiamo sempre creduto nel nostro progetto. Il nostro obiettivo era approdare in A2 Elite e lo abbiamo fatto con 5 giornate d'anticipo. A quel punto abbiamo affrontato con il massimo rispetto per il torneo e ci siamo concentrati su di una sfida per volta. Non è stato semplice confrontarsi con le squadre del nord ma più siamo avanzati e più si è materializzata questa grande possibilità. Adesso è tutto vero. La nostra arma principale è stata il gruppo. Abbiamo lavorato tanto di squadra rimanendo compatti in ogni sfida. Lo sport ci ha uniti e noi da buon branco di lupi siamo andati a caccia della preda. I percorsi recenti di Cormar e Melilli ci mostrano quanto è difficile resistere in Serie A. Ci prepareremo con umiltà e facendo affidamento sul gruppo di lavoro. Cercheremo di aggiungere profili di giocatori che siano affini al nostro ambiente sia dal punto di vista agonistico sia umano. La forza del branco passa attraverso il senso d'appartenenza di ogni lupo. Tenteremo di crescere come società aumentando l'interesse intorno a questo sport".

DS Bossio: "L'emozione per il traguardo raggiunto, veramente inaspettato, è ancora tantissima. La finale è stata particolarmente dura. Peraltro eravamo un po' incerottati, con Sanz, il nostro capocannoniere con oltre 30 gol, fuori per squalifica e Bavaresco non nelle migliori condizioni. I ragazzi in campo sono stati tutti encomiabili, andando oltre ogni difficoltà incontrata. La promozione in Serie A è il frutto di una programmazione e di un progetto che partono da molto lontano. C'è già una buona base per affrontare la massima serie, a questa andremo ad aggiungere delle pedine fondamentali. Io farò il possibile per accontentare il presidente Piro che ha già fissato l'obiettivo per la prossima stagione che ovviamente è quello della salvezza. A noi non piace fare il passo più lungo della gamba, saremo come sempre oculati nelle nostre scelte. Ci siamo già messi all'opera per il futuro prossimo".