I lupacchiotti alzano la coppa
Si è disputata venerdì scorso, al “Collodi” di Castrolibero, in un clima amichevole e festoso, la finale provinciale Under 12 che ha visto la Pirossigeno Cosenza trionfare ai calci di rigore contro la Giovanile Bianchi con il punteggio complessivo di 6-5. E’ stata una gara emozionante, combattuta a viso aperto, tra due delle realtà giovanili più belle e preparate della provincia.
Prima del fischio d’inizio, Marco Soliberto, responsabile del settore giovanile, ha accolto pubblicamente la squadra avversaria con parole di grande sportività, complimentandosi con tutti i bambini in campo: “A prescindere dal risultato, – ha detto Soliberto – oggi abbiamo davanti i migliori della provincia. Siamo orgogliosi di ciascuno di voi“. Ha poi invitato tutti, genitori e bambini, a vivere il cosiddetto “terzo tempo” a fine gara, per condividere insieme il senso più autentico dello sport.

In campo è battaglia vera: capitan Conte apre le danze, ma la Giovanile Bianchi, tatticamente preparata e attenta, pareggia per poi passare in vantaggio. Un capolavoro balistico di Le Pera rimette tutto in equilibrio, prima del nuovo sorpasso dei “leoni” ospiti. Nella ripresa il Bianchi allunga sul 4-2, ma i lupacchiotti non mollano. Conte accorcia e allo scadere firma il pari che manda la sfida ai rigori.
Dai sei metri è tensione pura: i lupacchiotti sbagliano, il Bianchi ha il match point ma lo spreca. Si va ad oltranza. Ancora Conte segna, mentre la Giovanile Bianchi fallisce: è trionfo rossoblù! Nel corso delle premiazioni (in grande stile) capitan Checco Conte riceve anche il premio di capocannoniere del campionato con 67 reti all’attivo e una media di 5 centri a partita.
Mister Cimino, visibilmente emozionato, ha elogiato il percorso netto dei suoi ragazzi (16 vittorie su 16 partite), sottolineando il grande spirito di squadra e la maturità mostrata. È il successo di un progetto che crede nei giovani, li fa crescere con valori veri e li prepara, passo dopo passo, a diventare uomini prima ancora che calciatori.