Il capitano della Pirossigeno non nasconde l’ampio divario nella semifinale playoff persa 132-39 contro la Vis Reggio Calabria: «Ragazzi di un altro livello, alcuni fanno addirittura la D1. Per noi una grande lezione. Il campionato non è andato come ci aspettavamo, ma l’anno prossimo ripartiremo»
Si chiude nel modo più doloroso la stagione della Pirossigeno Cosenza Basket Under 16. Nella semifinale playoff, i Lupi incrociano la Vis Reggio Calabria e ne escono con le ossa rotte: 132-39 il finale. Un passivo pesantissimo che però non spezza l’orgoglio del capitano Massimiliano Adamo, che a fine gara trova la forza di guardare avanti e fare i complimenti a un avversario semplicemente superiore.
«Come prima cosa voglio fare i complimenti alla Vis – esordisce Adamo con sportività –. Sono ragazzi molto, molto forti. Ce n’erano tanti che noi ancora non avevamo affrontato, insomma gente di un altro livello. Il numero sette loro… non so bene come si chiama, ma fa addirittura la D1. Molti di questi ragazzi vanno in Under 17 Eccellenze. È stata una sfida di grande livello e giocare contro ragazzi così forti può soltanto insegnarci qualcosa».
Una lezione di umiltà e realismo quella del capitano rossoblù, che non cerca alibi e riconosce il divario tecnico tra le due squadre. Un divario che il punteggio finale racconta senza pietà.
E sul cammino dei Lupi in questa stagione? «Non è andato come ce lo aspettavamo – ammette Adamo –. Ci aspettavamo magari un campionato un po’ più semplice, o magari un po’ più di volontà da parte nostra. Ma vediamo l’anno prossimo».
Parole di consapevolezza e di voglia di riscatto. Il capitano tiene a sottolineare che questa débacle nei playoff non cancella il percorso compiuto: «Un bel campionato – aveva detto prima –. Questa semifinale non cancella il bel campionato».
Per la Pirossigeno Under 16, il sipario si chiude con un ko pesante ma anche con la certezza di aver affrontato una delle squadre più forti della regione a viso aperto. L’appuntamento con il riscatto è già fissato: prossima stagione, con lezioni imparate e nuova determinazione.